CONCORSO FOTOGRAFICO 2017

APRILE MESE DI PREVENZIONE ALCOLICA

As.Tr.A., in collaborazione con Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste,

organizza e promuove un concorso fotografico aperto a tutti dal titolo:

MA QUALE GIOCO DELLA BOTTIGLIA ?

Aprile è il Mese della Prevenzione Alcologica, dedicato all'informazione e prevenzione dell’uso e abuso di alcol. Come ogni anno, la Struttura Complessa Dipendenza da Sostanze Legali con la collaborazione della Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, del Comune di Trieste, della Polizia Locale, delle associazioni di volontariato del settore, delle scuole professionali, e dei progetti “Androna Giovani” e “Afrodite-Meglio sapere tutto”, organizza e promuove svariati eventi di sensibilizzazione riguardanti le Problematiche Alcol-Correlate.

Nei cinque giorni dal 10 al 15 aprile 2017, in particolare, si svolgeranno alcuni incontri ed iniziative dedicati ai giovani. Tra queste, si indice un concorso intitolato "Ma quale gioco della bottiglia?", i cui partecipanti dovranno avere un'età non superiore ai 26 anni non compiuti (25 anni e 364 giorni) e sono invitati a produrre un'opera in una delle seguenti categorie: un elaborato scritto (come una poesia, una sceneggiatura, un racconto, un testo pubblicitario e così via) oppure un'opera di arti figurative (un dipinto o un disegno) riguardante l'uso e abuso di alcol.


 

Gli eventi della settimana si svolgeranno in Stazione Rogers, in Riva Grumula, 14. I tre lavori, per ogni categoria, considerati più meritevoli per aderenza al tema, efficacia del messaggio e pregi artistici saranno giudicati da una commissione competente e premiati in Stazione Rogers il giorno 14 aprile 2017.

 

Inoltre, gli elaborati valutati positivamente dalla commissione, saranno pubblicato sui social network e sui siti della rete sanitaria e sociale (Facebook, Youtube, il sito dell'A.S.U.I. Triestina, il sito della Cooperativa Duemilauno ed altri ancora) ed utilizzati quindi come messaggio di prevenzione e di salute rispetto al consumo e all'abuso di Alcol.

 

 

L'obiettivo non è solamente stimolare lo spirito critico individuale attorno al tema dell’alcol e dell’alcolismo ma anche invitare i giovani a mandare un messaggio di salute o prevenzione con le loro parole. I giovani sono una categoria particolarmente sensibile ai messaggi della società e ai modelli adulti ed inoltre molto vulnerabile ai danni provocati direttamente e indirettamente dalle sostanze alcoliche. Proprio per questo, riteniamo fondamentale avere unattenzione speciale per questa fascia d'età per agire in maniera preventiva e tempestiva, cercando di evitare lo sviluppo di false credenze e di problematiche profonde. In quest'ottica, il titolo e tema del concorso è stato ideato in collaborazione con gli operatori e i peer educators del progetto "Afrodite-Meglio Sapere Tutto". 

Riportiamo qui il link al sito Aziendale per ulteriori riferimenti:

https://posta.um.fvg.it/owa/redir.aspx?C=XFKcbt-nTPowLsSNJ1q-b9HpTHJDfG_lGV4Q2Y8DWHbOhUX6eGHUCA..&URL=http%3a%2f%2fwww.ass1.sanita.fvg.it%2fit%2fazienda_informa%2fnews%2fnews-dettaglio.html%3fname%3d2017_014_aprile_prev_alcol.html.

 

BUON DIVERTIMENTO !!!


Evento inserito il Saturday 04 March, 2017.

Copyright © 2017 Astra Trieste. Design by Leo Fabiani