top of page

Il Gruppo Terapeutico

"Nulla come il potere
terapeutico della parola"
Marco

persone-mani-insieme-e-generazioni-cura-sopra-sul-modello-per-l-unita-compassione-o-fiduci

Fermare gli effetti di una dipendenza devastante per noi stessi e per chi ci è vicino.  
Giovanna

L'Auto Aiuto

Per “auto aiuto” si intende un particolare modo di affrontare i problemi delle persone, dove il prefisso “auto” non significa “da soli”, ma “l’uno con l’altro” – “aiutarsi l’uno con l’altro”. Nel gruppo, le persone sono accomunate dagli stessi problemi, sono in una condizione di parità e di scambio, ciascuno dà aiuto agli altri e allo stesso tempo lo riceve. Se c’è qualcuno che non se la sente di parlare, non è obbligato a farlo e non c’è alcuna pressione in tal senso. Tutti hanno i propri tempi e le proprie necessità. Gli incontri hanno, in genere una cadenza settimanale guidati da un’Operatore Volontario. Il clima degli incontri vuole essere  accogliente e informale, in questo modo i componenti del gruppo possono mettere a nudo ansie e paure senza essere giudicati o criticati. Nella massima riservatezza e discrezione.

“L’auto aiuto è un viaggio nella conoscenza di sé.

La persona che fa parte di un gruppo di auto aiuto si spoglia delle sovrastrutture e dai mascheramenti sociali, mettendo a nudo difficoltà e grandezze della propria anima.”

Perché farlo

​Per incontrare persone che hanno attraversato oppure stanno attraversando le stesse difficoltà, per uscire dalla solitudine e capire che sentimenti e reazioni che possono sembrano “cattive” o “folli”, non sono affatto tali. Confrontandosi con persone che hanno vinto certi ostacoli, si possono acquisire le competenze sia dal punto di vista psicologico che operativo, per avere la gestione costruttiva sul problema, invece di esserne controllati.

I Familiari  
nel Gruppo

Il familiare o la persona vicina all'alcolista, nel gruppo ricopre una grande importanza. Per confrontasi, trovare supporto ed aiuto per se stesso e per la persona direttamente dentro al problema della dipendenza. Tutto ciò viene realizzato attraverso lo stimolo a parlare, discutere, confrontarsi, e comunicare.

“Aiutare un proprio famigliare con problemi di alcolismo non è facile e può risultare spesso frustrante. Comportamenti controllanti, accusatori o che tendono a coprire la dipendenza avranno solo effetti controproducenti. Il primo aiuto da dare ad un familiare, ed a se stessi, è quello di facilitarlo a comprendere che ha un problema e ad assumersene la responsabilità.

Dove siamo

I Gruppi:

Si riuniscono con cadenza settimanale; Richiedono l’astinenza dei partecipanti, la puntualità e, se possibile, la presenza dei familiari; Non sono anonimi, ma assicurano massima riservatezza e discrezione; Sono presenti sul territorio Provinciale.

  • ALBATROS Lunedi, presso Casa Riposo Muggia, Salita Ubaldini 6 

  • ALTAIRGiovedì, MicroArea Gretta - via dei Toffani 5

  • ANTARESMercoledì, Sede AS.TR.A. via Raffaele Abro 11

  • BINARIOMercoledì, Microarea Piazzale De Gasperi 3/5C 

  • DIAMANTEGiovedì, via Giuseppe Mazzini 30

  • OLMIGiovedì, Microarea Piazzale De Gasperi 3/5C

  • SIRIOGiovedì, Sede AS.TR.A. via dell’Abro 11

  • SORGENTEVenerdì, MicroArea Gretta - via dei Toffani 5

  • UNIVERSOLunedì, Sede AS.TR.A. via Raffaele Abro 11

  • IL SOLEMercoledì, Microarea Via S.Mauro 12  Opicina

bottom of page